|  | 

Come e perché ottenere il ruolo di BRM

Traduzione dell’articolo di Opinione di Lindsey Horton del 11 Febbraio 2020 – Articolo originale in Inglese

Che tu aspiri ad essere un educatore, un ecclesiastico o un imprenditore, quando la tua carriera è allineata con il tuo scopo, ti permette di risolvere in modo unico i problemi del mondo. Persegui i tuoi obiettivi con gusto e ti muovi con decisione verso una vita soddisfacente, sia a livello personale che professionale. Occasionalmente, incontrerete professionisti, all’interno di un percorso di carriera specifico, che condividono regolarmente il grande effetto che hanno ogni giorno.

Il Business Relationship Management (BRM) è una di queste carriere.

Ogni organizzazione ha una capability BRM. Inoltre, ogni organizzazione sul pianeta può dare vita al BRM all’interno di un team o in tutta l’azienda, sia in modo visibile che dietro le quinte. L’individuo o il team che guida la collaborazione e una cultura di creatività, innovazione e valore che riflette la strategia aziendale; questo è il ruolo e la capability del BRM in azione.

Il BRM è ovunque. Per questo motivo, abbiamo intervistato e raccolto i consigli dei BRM di tutte le tipologie di esperienza, settori e dimensioni del team, all’interno della nostra unica comunità globale. Abbiamo chiesto loro perché qualcuno dovrebbe aspirare a diventare un BRM e come perseguire una carriera di BRM.

Che consiglio daresti a qualcuno che ha appena iniziato a considerare questo percorso professionale?

  • Considera il livello di familiarità con te stesso e la tua capacità di stabilire relazioni reali e di fiducia. Le persone possono individuare subito la tua integrità e autenticità. Quanto sei consapevole di te stesso? Il ruolo di BRM è un ruolo molto autentico. È davvero importante vivere con integrità, sia professionalmente che personalmente, per costruire relazioni durature e di fiducia.
  • Iscriviti al BRM Institute e fai amicizia con alcune di queste leggende del BRM! Hanno un valore inestimabile Lo devi a te stesso.
  • Non preoccuparti, nessuno sa dove ti porterà la vita. La carriera a mosaico è più divertente e ti dà un set di abilità più ampio. Impara costantemente e investi su te stesso. Costruisci sempre relazioni, collabora e non temere di mandare tutto all’aria; è così che si crea il futuro.
  • La tua capacità di lavorare con le persone ti porterà sempre più lontano. Ascolta sempre. Mantieni la tua area (cioè IT, HR, Finanza, ecc.) focalizzata sui valori fondamentali dell’organizzazione, piuttosto che solo su priorità basate su silos.

Qual è un buon punto di partenza per chi desidera costruire la disciplina BRM nella loro vita professionale?


Come e perché i professionisti dovrebbero cercare il BRM come titolo in un’azienda, o passare a questo ruolo nella loro attuale organizzazione?

  • Investire immediatamente del tempo per esplorare le diverse sfaccettature dell’organizzazione a cui non si è stati esposti o di cui non si è a conoscenza, per conoscere le persone a livello individuale. Il BRM è ovunque – sono le relazioni.
  • Per avere un ottimo inizio e una solida base, è vitale avere la giusta mentalità e l’attenzione personale. Il cambiamento non è facile, ma il BRM è un ruolo che porta il cambiamento, che toccherà ogni aspetto del business, riunendoli intorno allo scopo condiviso dell’organizzazione. Dovete credere in voi stessi.
  • Devi determinare lo scopo e la missione che vuoi raggiungere nella vita, oltre ad adottare una mentalità di convergenza.
  • I problemi più comuni e preoccupanti oggi sono la scarsa comunicazione e i silos che impoveriscono il valore.
  • Iniziare con piccole e rapide vittorie. Per essere più strategici dovete costruire sulle vostre capacità tattiche.

Il più grande problema della maggior parte dei CEO e dei VP è “arginare il caos”, o cercare di unire tutti gli aspetti del business. Il BRM risolve questo problema portando tutti ad una visione, una strategia e uno scopo condivisi. Questo è il “selling point” del BRM. Adottate la mentalità di collegare queste aree, che sono disgiunte, e iniziare a pensare a come questo sforzo concertato essenzialmente “sell the role” della vostra leadership.

Quando si considera una nuova opportunità, i consigli pratici di altri BRM sono davvero preziosi. Altrettanto importante, tuttavia, è iniziare con in mente l’obiettivo finale. Mentre rifletti sui progressi che speri di ottenere, guarda ai pionieri che hanno aperto la strada.

Marshall Berkin, VP Customer Relationship and Solutions Management di TELUS, ha condiviso i progressi del BRM nella sua organizzazione e i risultati tangibili raggiunti al BRMConnect 2019.

Inoltre, il CIO di SMUD, Stephen Clemons, ha recentemente partecipato a un caso di studio di alto livello su come il BRM ha trasformato l’IT da fornitore di servizi siloed a partner strategico convergente.

Qual è stata la cosa più importante per te nel tuo viaggio nel BRM?

  • BRM Benchmarking. Non puoi esserlo se non lo vedi. Ecco perché il BRM Institute e la comunità sono così importanti; così come la condivisione dei continui benefici e successi del ruolo BRM.
  • Non sono solo… La famiglia BRM è ampia e vasta a livello globale.
  • È sempre bene guardare a coloro che si ammirano. Ci sono altri BRM il cui successo mi piacerebbe raggiungere – è motivante!
  • Il piano delle Relazioni Strategiche ha rafforzato la comprensione che la nostra più grande risorsa è il “valore” – ho imparato attraverso il BRM Institute che ci sono diversi livelli di valore, come il “valore funzionale”. Il valore dell’impatto sociale è la forma più alta di valore.

“Il mio viaggio nel BRM mi ha aperto gli occhi; l’esperienza più memorabile professionalmente e personalmente fino ad oggi. Sono cresciuta come madre, moglie e professionista. Come BRM vedi la vita in modo diverso. Ora so qual è il mio scopo attraverso questo processo. Ho consapevolezza e consapevolezza, che prima, purtroppo, mi mancavano molto. Si tratta di imparare a conoscere se stessi.

Attraverso la certificazione del BRM Institute, si imparano molti strumenti pratici, processi e modelli da applicare in un’organizzazione e nella propria professione. In definitiva, quando si passa attraverso il BRM come un viaggio, ci si trasforma come persona. Questo è il più grande risultato che ho sperimentato. Negli ultimi anni, mi sono collegato con alcune delle persone più incredibili e reali che abbia mai incontrato nella mia vita. Continuo a investire il mio tempo nella comunità BRM, a mani basse, per le persone e le relazioni”.

– Sarah Ozahioglu, Senior Strategy Manager di TELUS, CBRM e segretario del consiglio di amministrazione del BRM Institute.

In definitiva, hai il potere di plasmare la tua realtà. Considera dove vuoi essere tra un anno, cinque anni o 20 anni se inizi il tuo viaggio nel BRM oggi.

 

“Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme”.

    – Proverbio Africano

La comunità BRM unica e globale crede e celebra il potere delle relazioni per migliorare la connessione, soddisfare lo scopo e guidare il valore a livello individuale e organizzativo. Diventa un membro della nostra comunità BRM e andiamo lontano insieme!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.