Perché un’organizzazione dovrebbe avere dei Business Relationship Manager?

Post LinkedIn di Luca Gambetti – (Post Originale)

La maggioranza delle organizzazioni è divisa in funzioni, ovvero in gruppi di persone specializzate nello svolgere uno specifico tipo di lavoro. HR, IT, Finance, Logistics sono esempi di funzioni.

Ogni funzione è in grado di ottenere risultati specifici; ad esempio HR è in grado di selezionare le persone più idonee per l’organizzazione.

Al posto del termine funzione utilizzerò in seguito il termine capability, composto dai due termini capacity e ability; il termine indica la presenza contemporanea dei mezzi e delle conoscenze necessarie per raggiungere un obiettivo.

Ogni capability riceve, gestisce e inoltra richieste ad altre capability interne o esterne all’organizzazione, al fine di generare valore; ad esempio HR può ricevere richieste per la selezione di una nuova persona da inserire in organico, per far fronte a un aumento del carico di lavoro.

Ogni capability è quindi immersa in una rete di relazioni con altre capability; i Business Relationship Manager sono responsabili del fatto che le relazioni generino il maggior valore possibile.

L’introduzione del ruolo è resa necessaria dal fatto che osserviamo ogni giorno situazioni in cui le relazioni producono meno valore di quello che potrebbero produrre.

In particolare osserviamo quattro situazioni caratteristiche, che potremmo chiamare “perdite di valore”:

  1. La capability che inoltra la richiesta non ha chiari i propri obiettivi
  2. La capability che inoltra la richiesta ha chiari i propri obiettivi, ma non ha chiaro in che modo la capability che riceve la richiesta possa essere di aiuto
  3. Obiettivi e modalità di intervento sono chiari, ma la capability che ha ricevuto la richiesta non riesce a soddisfarla nei tempi e nei modi previsti
  4. La capability che ha ricevuto la richiesta è riuscita a soddisfarla, ma l’organizzazione non è riuscita lo stesso ad ottenere il valore desiderato

Il ruolo di Business Relationship Manager è responsabile di individuare ed eliminare le perdite di valore.

Dal momento che le relazioni sono moltissime il potenziale per la generazione di valore è pressoché illimitato; questo giustifica l’introduzione del ruolo nelle organizzazioni.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *