OPINION / Inserito il 14 Luglio 2020 | Categorie: BRM Capability, BRM Philosophy, Business Relationship Management Research | Contributo

“È importante sapere cosa non vuoi fare e cosa vuoi fare”

Questo consiglio di vita è spesso condiviso con i giovani alla ricerca di ciò che vogliono fare da “grandi”.
La verità è che, indipendentemente dall’età, molte persone stanno ancora cercando di capire come fare la differenza. Pochissime persone sanno esattamente come vogliono passare la loro vita, e anche loro saranno su strade molto diverse tra dieci anni.
Comprensibilmente, la maggior parte delle persone si limita a fare la loro migliore ipotesi sulla base dell’esperienza personale.
Fortunatamente, come Business Relationship Manager (BRM), hai capito che vuoi aiutare. Sei interessato nel costruire un futuro più luminoso attraverso la fiducia e relazioni autentiche. Tuttavia, potresti avere difficoltà a bilanciare le responsabilità del tuo ruolo con le aspettative da te stesso e dagli altri.
Dai un’occhiata a 10 esempi di ciò che un BRM non è per evitare trappole e blocchi e andare avanti nel tuo ruolo di BRM.

Un BRM non è egoista.

Un BRM esiste per aiutare gli altri. Tutto quello che fai dovrebbe essere orientato ad aiutare gli altri a raggiungere le loro ambizioni. Naturalmente, costruire relazioni per aiutare gli altri aiuterà, a sua volta, anche te. Agire disinteressatamente porta alla crescita reciproca.

Ricorda: è comunque importante prendersi del tempo per ripristinare l’energia e prendersi cura del proprio benessere.

Un BRM non è un “single point of contact”.

Piuttosto, un BRM può agire come un leader che collega, orchestra e guida le persone verso coloro che hanno conoscenze e competenze rilevanti. La tua capacità di costruire relazioni significa che puoi sfruttare la tua rete per aiutare le persone a interagire. Naturalmente, queste interazioni portano a connessioni autentiche che ti liberano tempo ed energia.

Ricorda: A volte puoi aiutare di più collegando le persone.

Un BRM non è tattico ne strategico.

Un BRM è entrambe le cose. Tatticamente, se non sei disposto a risolvere i problemi sul campo, non sarai mai in grado di entrare in empatia con i tuoi partner. Allo stesso modo, le tue energie non dovrebbero essere tutte dirette a risolvere problemi tattici. Un grande BRM acquisisce esperienza con le operazioni quotidiane e la usa per gestire le decisioni strategiche di alto livello.

Ricorda: è tutta una questione di equilibrio

Un BRM non è un solitario.

Nessuna persona è un’isola. La forza è nei numeri. Insieme siamo migliori. In qualsiasi modo la mettiate, un vero BRM ha successo costruendo intorno a sé dei leader forti e lavorando insieme per creare soluzioni.

Ricorda: La comunità e l’appartenenza danno forma al progresso.

Un BRM non è il supporto VIP per i problemi operativi.

Anche se potete aiutare a risolvere i problemi operativi in modo selettivo, non è vostra responsabilità affrontare ogni problema da soli. Quindi, usate la vostra forza unica come Relationship Navigator per collegare i vostri partner con la persona migliore per svolgere il lavoro.

Ricordate: siete umani. Va bene appoggiarsi agli altri per il supporto.

Un BRM non è un Project Manager.

Anche se i BRM stimolano, modellano e fanno emergere la domanda, non dovrebbero essere responsabili dell’implementazione delle soluzioni o della gestione dei piani di progetto. Invece, un grande BRM lascia che il PM e gli altri leader orchestrino i progetti, aiutando quando necessario.

Ricorda: Abbiate fiducia nei vostri partner e compagni di squadra. Non ti deluderanno.

Un BRM non sta sulla difensiva.

Troppo spesso, i BRM si trovano a reagire sulla difensiva quando la leadership non li capisce. Invece, agite con forza e fiducia nella vostra capacità di insegnare. Riconosci gli errori. Condividi la tua esperienza nelle relazioni. E procedete insieme con una proprietà condivisa.

Ricorda: Ricorda a te stesso e i tuoi partner che condividete lo stesso scopo.

Un BRM non è uno che prende ordini.

Al massimo livello di BRM, sei un partner strategico con la leadership. Anche se non sei ancora un partner strategico, adotta questa mentalità oggi stesso. Raggiungi il tuo potenziale ricordando agli altri che sei qui per aiutarli ad avere un successo strategico, non per occuparti dei loro progetti scomodi.

Ricorda: Rimani umile e paziente. Costruisci la fiducia concentrandoti su un output di alta qualità.

Un BRM non ha paura.

Infatti, un BRM è senza paura perché ha la fiducia immutabile della sua squadra e dei partner. Questo sistema di supporto ti sostiene quando commetti degli errori e ti rafforza quando fallisci. Quindi, agisci senza paura per far evolvere i problemi in soluzioni.

Ricorda: Il maestro ha fallito più volte di quanto il principiante abbia mai provato.

Un BRM non sta dietro le porte chiuse.

La traiettoria della tua carriera dipende dalla tua capacità di costruire relazioni. Usala a tuo vantaggio coltivando le relazioni ogni giorno. Parla con qualcuno di nuovo a pranzo, porta il tuo team a prendere un caffè, o semplicemente chiedi alla tua leadership cosa hanno in mente. Più relazioni autentiche coltivi, più sarai sano e felice.

Ricorda: Chiedere alle persone di se stesse è un modo semplice per costruire una relazione.

Bonus Tip: Un BRM non è solo!

Non importa come ti senti, non sei mai solo nel tuo ruolo. Anche se sei l’unico BRM nella tua organizzazione, hai una rete mondiale di persone premurose e solidali che vogliono vederti avere successo. Entra a far parte della comunità globale per ottimizzare il tuo potenziale e trovare la tua casa.